AtelierBetty°°°

AGENDA DEL PROGETTO SEXYSHOCK

26 luglio 2006

ATLANTIDE::Bologna

Ultimi aggiornamenti sulla situazione di Atlantide, spazio occupato a rischio di sgombero.

COMUNICATO
di Antagonismogay, Clitoristrix - femministe e lesbiche, NullaOsta
Atlantide, P.za di Porta S.Stefano 6, Bologna

Lunedì 17 luglio, giorno di Consiglio comunale a Bologna, i collettivi Clitoristrix, NullaOsta e Antagonismogay hanno dato vita in Piazza Maggiore e nel cortile di palazzo D'Accursio ad un momento di comunicazione e visibilità per la consegna agli amministratori di Bologna di una lettera aperta: il documento politico sui percorsi delle tre realtà collettive ed una proposta tecnica relativa al progetto di restauro di Porta S.Stefano.

L'iniziativa - comunicata al Movimento durante l'Assemblea cittadina di venerdì 14 ad Atlantide - è stata voluta dai tre collettivi dello spazio sociale di Porta S.Stefano e supportata da alcune realtà cittadine e numerose singole e singoli.

Ricevuta un'immediata disponibilità da parte delle assessore Santandrea e Bottoni, quattro portalettere hanno partecipato ad una riunione (cui era presente anche il pres.te del Quartiere S.Stefano Forlani e una giornalista di Radio Città Fujiko) consegnando la lettera aperta e raccogliendo gli interventi degli amministratori, per riportarli poi pubblicamente a tutte/i
le/i presenti.
Chiarissimo è stato l'impegno della Giunta a non procedere con azioni di forza durante il periodo che precede il restauro della Porta, di fatto accogliendo la richiesta dei collettivi di potere portare avanti le attività sino a che i lavori non inizino, secondo una tempistica che diverrà nota dopo l'estate.

Altrettanto chiaro è stato il riconoscimento, da parte dell'Amministrazione, del valore delle attività politiche, aggregative, culturali realizzate dai tre collettivi, un riconoscimento 'che non è mai stato messo in discussione' e che però la Giunta intende ricondurre al nuovo regolamento sull'affido degli spazi pubblici in corso di implementazione: tale percorso presuppone l'iscrizione all'Albo comunale delle forme associative e - per quanto riguarda gli spazi in titolarità ai quartieri - la partecipazione ad un bando di assegnazione.

Impegno è stato preso dal Pres.te del Quartiere S.Stefano a svolgere un coordinamento con i tre collettivi e l'Amministrazione sia per quanto riguarda il progetto di restauro (progetto e tempistica), che per l' emissione di un bando di assegnazione e non ultimo per quanto riguarda la continuità che dovrà essere assicurata a Clitoristrix, Antagonismogay e NullaOsta. A questo proposito disponibilità è stata data dagli assessorati presenti relativamente a spazi in disponibilità dei diversi settori coinvolgibili (come da nuovo regolamento comunale): studenti fuori sede, differenze, cultura e politiche giovanili.

In conclusione della riunione si è concordato un metodo di lavoro per i prossimi passi, con il coordinamento di Forlani, il quale a inizio settembre verificherà lo stato di avanzamento del progetto di restauro e sarà promotore di un incontro con i collettivi, gli assessorati in merito tanto al bando relativo a Porta S.Stefano che ad altri spazi per una soluzione temporanea di continuità ovvero alternativa.

Nel frattempo Antagonismogay, Clitoristrix - femministe e lesbiche, NullaOsta porteranno avanti una riflessione su se e come dare vita a forme associative in grado di rispondere da un lato al percorso prospettato e di consentire dall'altro il rispetto delle priorità già stabilite assemblearmente, prima tra tutte quella di continuare insieme un percorso che in oltre sette anni di autogestione dello spazio di Atlantide si è rivelato arricchente.

1 Comments:

  • At 24 agosto, 2006, Anonymous Anonimo said…

    uellaaaaa
    ma perché non postiamo il report della presentazione del video a trieste??? e poi::: cominciamo a pubblicare le cose di machofree a Bologna? e poi::: qualcuno che raccontasse un po' di news su atlantide?!
    gentile spaccamaroni
    maquinaria

     

Posta un commento

<< Home